Skip to content

Vita di campagna

La vita in fattoria a Morgarot inizia di solito alle 04:30 prima dell’alba. A seconda della stagione, ci prendiamo prima cura dei nostri animali o delle nostre piante – un’attività che non è mai finita. Per questo motivo, e grazie ai nostri tre figli, siamo sempre impegnati e al centro dell’azione. Cosa c’è di meglio?

Il giorno nella fattoria non è mai uguale al giorno prima, ma sempre molto emozionante e pieno di amore e dedizione.

Alla Hof Morgarot viviamo secondo i valori dell’autenticità e dell’onestà, ed è per questo che è importante per noi poter condividere con voi tutte le nostre belle esperienze e successi così come i nostri passi falsi.

Vivere l'agricoltura sostenibile...

  • …che tiene conto al massimo della natura, è una questione che ci sta a cuore.
  • …che valorizza l’acqua e la sostiene nel diventare sana, se necessario.
  • …che produce verdure mentre costruisce il terreno.
  • …con frutta sana senza pesticidi, fungicidi ed erbicidi.
  • …in cui le lumache sono dipendenti tanto quanto i lombrichi e gli altri.

Qui alla Hof Morgarot viviamo l'agricoltura sostenibile ogni singolo giorno, ogni singolo momento.

Perché desideriamo una terra forte e sana. E persone coraggiose e connesse che si percepiscono di nuovo come parte del mondo. Perché vogliamo fornire alla gente cibo sano. Semplicemente perché è il nostro lavoro.

I nostri animali

Le nostre piante

"Viviamo con la natura e la amiamo con tutte le sue piante e animali".

MANUELA SCHMID, MORGAROT

Un gran numero di animali vive nella nostra fattoria, che sono visitati e ammirati dagli escursionisti ogni giorno. Per noi, il benessere degli animali è la massima priorità, ed è per questo che permettiamo loro una vita il più possibile vicina alla natura.

I nostri animali da allevamento non vengono nutriti con insilati, erba concimata o cereali (ad eccezione di situazioni estreme come il parto o l’allattamento).

Perciò non c’è letame su Morgarot, anche perché non c’è un’eccessiva minzione, ed è per questo che l’innaturale “odore di aia” non ci accompagna ogni giorno.

Manteniamo un rapporto stretto con i nostri animali in modo che possano godere di una vita meravigliosa nella fattoria. In questo senso vorremmo anche lasciarli andare di nuovo con molta gratitudine e apprezzamento.

Nella fattoria coltiviamo una varietà di verdure e di erbe, e per noi il benessere delle piante, proprio come per gli animali, ha la massima priorità.

Alla Morgarot seminiamo noi stessi la maggior parte delle piante, così possiamo essere sicuri di ciò che viene piantato.

Una specialità della nostra fattoria sono di gran lunga i nostri pomodori all’aperto. Non hanno bisogno di alcun tetto e in anni “normali” (non troppo freddi o troppo umidi) danno frutti aromatici fino alla fine di novembre.

Su di noi

Noi, Marcel e Manuela Schmid con i figli piccoli Natanael, Nayra e Naomi, così come Sonja Schegg, che è con noi dall’inizio, Urs Weder, che lavora con noi come maestro agricoltore dal 2020 e Donna May Anderson, che l’amore ha portato dall’Australia alla Svizzera. Sascha, il nostro cane di campagna, due gatti di campagna e molti uccelli, ricci, insetti, animali selvatici e micro creature completano il quadro.

Hof Morgarot non sarebbe stato possibile senza il sostegno dei nostri genitori e suoceri, i fratelli di Marcel, il signor Ignaz Hugentobler della Pro Riet così come l’associazione Pro Riet, la famiglia Eicher, la Raiffeisenbank, i nostri padroni di casa, il nostro Thomas Beerle, che ci ha collegato con Dio e con noi stessi, e molti altri amici.

Bureau54 è responsabile del nostro marketing e dell’intero aspetto, implementa il programma di apprendimento online e porta in vita la rivista “Hofleben” insieme a noi. Infine, Machart TV fornisce la cornice professionale per i nostri video di apprendimento.

Vorremmo cogliere l’occasione per ringraziare tutte le persone coinvolte e tutti i nostri collaboratori dal profondo del cuore, perché ci sentiamo molto benedetti con tutti loro!